Sabato 7 ottobre alle ore 10:00 il Comitato “Non Ce La Beviamo” invita la cittadinanza e gli amministratori pubblici della Tuscia a un incontro pubblico presso la Sala del Consiglio Comunale di Palazzo dei Priori di Viterbo- ingresso da via Ascenzi – sul tema:
ACQUA SENZA ARSENICO:
POSSIBILI PROSPETTIVE
PER LA TUSCIA
Il dibattito, introdotto dai saluti istituzionali della Sindaca della città di Viterbo, Chiara Frontini, si aprirà con una relazione del professor Vincenzo Piscopo, docente dell’Università degli Studi della Tuscia, che ha condotto importanti studi sul territorio, e si arricchirà del contributo della Dott.ssa Antonella Litta dell’Associazione “Medici per l’ambiente” – ISDE. Seguirà una testimonianza dal territorio reatino, che nel corso dell’estate appena trascorsa ha ospitato una due giorni molto partecipata sul progetto di utilizzazione dell’ acqua del
Peschiera. Interverrà infine anche il nostro Comitato, che del tema della salubrità e della sicurezza dell’acqua pubblica ha fatto la sua ragion d’essere fin dalla propria costituzione.
La sfida che l’incontro vuole sottoporre all’attenzione della cittadinanza concerne la possibilità di trovare nel territorio della Tuscia, in particolare nell’area dei monti Cimini, risorse idriche non contaminate da arsenico e fluoruri da utilizzare per uso umano a Viterbo e in altre aree della provincia. È una prospettiva importante, probabilmente sottovalutata, di cui è doveroso dare conto e che deve essere verificata in modo adeguato per le possibili ricadute sull’approvvigionamento e la gestione delle acque del territorio.
In considerazione della novità e dell’interesse generale del tema che andremo a trattare, rinnoviamo calorosamente l’invito alla partecipazione di tutti.
Non ce la Beviamo