Oriolo Romano, il Museo di Palazzo Altieri diventa “museo autonomo”

Proprio in occasione della visita a Villa Lante, il Ministro ha ricordato quella che è stata una significativa evoluzione nel settore museale: infatti con l’approvazione del passaggio dei musei autonomi da 44 a 60, sono rientrate all’interno di questa categoria anche le quattro Ville monumentali della Tuscia, vale a dire Villa Lante a Bagnaia, PALAZZO ALTIERI AD ORIOLO ROMANO, Villa Giustiniani a Bassano Romano e Palazzo Farnese a Caprarola.

Si tratta di un provvedimento che ne riconosce il valore e l’importanza storico-culturale: l’autonomia concessa è infatti una scelta operativa che consente di elevarne la qualità e la fruibilità.

Aumentando le capacità gestionali si permette ai quattro siti di diventare punti di riferimento turistici equiparati agli Uffizi, al Parco Archeologico di Pompei, al Colosseo e alla Pinacoteca di Brera. Si tratta di un riconoscimento dell’inestimabile valore storico e museale, che offre loro la possibilità di divenire un fulcro di sviluppo socio-economico per il nostro territorio. (fb/l’oriolo romano 3).