Un finanziamento da 37,500 euro dal Ministero della Cultura per sostenere le attività del Carnevale civitonico: se lo è aggiudicato il Comune, che ha partecipato al bando ed è stato giudicato meritevole del contributo ministeriale.
“Con la nostra Amministrazione il Carnevale civitonico è di diritto entrato nel circuito dei Carnevali storici riconosciuti dal Ministero della Cultura – spiega il sindaco Luca Giampieri -, nella fascia di quelli la cui tradizione supera i 600 anni di storia. Ecco perché abbiamo ricevuto un finanziamento ministeriale di 37,500 euro, a rimborso del 75% delle spese sostenute dal Comune per l’edizione 2023 del nostro Carnevale”.
“C’è grandissima soddisfazione per questo importante traguardo, perché il Ministero ha riconosciuto il Carnevale civitonico tra i più antichi del nostro Paese – aggiunge il primo cittadino -. Un percorso che la mia Amministrazione ha avviato e che il Comune proseguirà insieme alla Fondazione per il carnevale, ancora troppo giovane per poter accedere a risorse ministeriali, ma in prospettiva partner imprescindibile non solo per la valorizzazione della nostra tradizione più rappresentativa, ma anche per attrarre fondi necessari a renderla viva anno dopo anno”.
“Ringrazio l’assessore Simonetta Coletta e il presidente della fondazione Turchetti – conclude il sindaco – per il lavoro di questi mesi e per l’impegno che, con la collaborazione di tutti, ha portato a un così importante risultato”.