Viterbo, inaugurata la nuova anagrafe, una sala d’attesa e quattro sportelli

Non più folla sotto i portici e tempi di prenotazione ridotti: è stato inaugurato ieri il nuovo servizio anagrafico di via Garbini 84, che promette maggiore agio nel disbrigo delle pratiche burocratiche come carta d’identità, certificati anagrafici e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Al taglio del nastro c’erano la sindaca Chiara Frontini, l’assessora con delega ai servizi per il cittadino Katia Scardozzi e tutti coloro che hanno contribuito a vario titolo alla realizzazione del progetto.

“E’ un lavoro che l’Amministrazione ha fortemente voluto, perché riporta decoro e pulizia rispetto alla situazione che abbiamo ereditato e anche un’organizzazione più efficiente e tecnologica”, ha detto Frontini.

Nell’ufficio ci sono quattro sportelli e una sala d’attesa climatizzata con sei posti a sedere. Le prenotazioni si possono fare tramite l’app Ufirst, alla quale fanno capo due dei quattro sportelli: gli altri due smaltiscono invece la fila che si crea in loco senza prenotazione con il classico sistema del numerino erogato da un totem.

I tempi si riducono drasticamente, da quattro settimane a una. Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,45.

“I cittadini – ha continuato la sindaca – ci hanno più volte sollecitato sul tema dei tempi di attesa e, dopo l’esperimento del pos per il pagamento dei servizi, adesso c’è finalmente un abbattimento dei tempi. Per noi è un punto d’orgoglio essere vicini ai cittadini”. (cdv)