L’afflusso di turisti nella vetus urbs è aumentato nei primi nove mesi di quest’anno, ce lo comunica la stessa sindaca Frontini in uno dei suoi quotidiani post sul suo profilo fb: “Si discute sempre molto di turismo e, in particolare quest’estate, il dibattito si è incentrato su dichiarazioni da parte degli operatori del settore che indicavano un calo rispetto all’anno precedente.
Oggi abbiamo i dati dell’imposta di soggiorno dei primi nove mesi. Per effettuare un confronto significativo tra il 2022 e il 2019, visto che i dati del 2020 e del 2021 sono stati falsati dalla pandemia, si registrano 123.000 ospiti e 195.000 pernottamenti da gennaio a settembre, mostrando un incremento del 20% sia nel numero degli ospiti che nei pernottamenti rispetto all’anno scorso”.
“Rispetto al 2019- mette a confronto i dati la sindaca- , si osserva un aumento del 23% nelle presenze e del 30% nei pernottamenti, indicando una positiva ripresa anche in seguito all’uscita dalla pandemia.
Per darci un metro di paragone, nella regione del Lazio, inclusa Roma, si è riscontrato un aumento del 12% nei dati di crescita complessiva, mentre il nostro tasso di crescita medio è del 20%. Un valore assolutamente positivo per tutto il territorio, fondato sui numeri e non sulle percezioni”- conclude la Frontini.