Viterbo, chiusura Porta Faul, si allarga la protesta dei commercianti

E’’ arrivata al protocollo del Comune la lettera dei commercianti del centro storico che chiedono al Comune di rivedere alcune scelte effettuate su viabilità e parcheggi durante il periodo natalizio, come riporta il corriere di viterbo. In particolare: “Ripensare il provvedimento di chiusura (in ingresso di Porta Faul”, che unito “al senso ridotto in via Marconi, chiusa almeno per metà della giornata”, impedirebbe, secondo i commercianti, “di raggiungere i parcheggi dedicati al centro storico in maniera agevole”.

Si chiede, inoltre, di collocare “le eventuali iniziative a piazza del Comune all’interno degli spazi delimitati dalle fioriere, in modo da consentire di raggiungere il parcheggio del Sacrario da Porta Romana”.

Le altre richieste vertono proprio sulle aree di sosta: “Fruibilità gratuita del parcheggio del Sacrario nel periodo natalizio o in alternativa nei fine settimana” e, inoltre, “la gratuità futura e continuativa per l’utilizzo della prima ora di parcheggio, nonché il frazionamento del costo orario”.

Proposta su cui si sarebbe registrata una coralità di vedute e di intenzioni da parte dei commercianti di molte zone differenti: “Hanno firmato in 164, poi abbiamo protocollato, ma ce ne erano altri disposti a firmare”, dice uno di loro, Marco Morbidelli.

Le adesioni arrivano da diverse zone: “Via Roma, via Saffi, via dell’Orologio Vecchio, via Matteotti”, tanto per citarne alcune. “I provvedimenti che abbiamo letto sui giornali ci preoccupano”, dice Morbidelli.