Ampliamento discarica Monterazzano, il NO della Frontini: “Cittadini, non sudditi”

In una nota pubblicata sul suo profilo fb la sindaca Frontini stigmatizza la sua posizione sulla discarica di Monterazzano.

“Oggi abbiamo portato- scrive la Frontini- il PARERE CONTRARIO del Comune alla conferenza dei servizi in Regione per l’autorizzazione dell’ampliamento della discarica di Monterazzano. Il tema non è (solo) la volumetria, che è stato proposto di dimezzare e questo è già un primo successo, ma la provenienza dei rifiuti. Anche con la metà della volumetria, il nostro parere continua ad essere CONTRARIO perché permane la prescrizione di SERVITÙ all’intero territorio regionale. Se continuate a portarci i rifiuti da Roma e dalle altre province del Lazio, dimezzare la volumetria significa solo dimezzare il tempo di vita della discarica!

Parere contrario anche della Provincia, della Soprintendenza e, parzialmente, dell’Autorità di bacino distrettuale”.

“Ogni provincia-continua la prima cittadina- il proprio impianto: noi siamo virtuosi, chiudiamo il ciclo dei rifiuti e non vogliamo continuare a subire questa mancanza di programmazione a danno dei cittadini viterbesi e della Tuscia”.

“Per ora, la conferenza si è sospesa- conclude- rinviando la decisione, nonostante oggi fosse la terza seduta che, per legge, è quella finale. Ci teniamo aggiornati e continuiamo a far sentire forte forte la nostra voce!