Mazzette obitorio Belcolle, prescrizione per tutti

Mazzette alla camera mortuaria dell’ospedale di Belcolle. Si è concluso con la prescrizione il processo a due necrofori, Carlo Eleuteri e Fabrizio Valeriani, e ad altre 11 persone. Estinti i reati per il terzo necroforo, Floriano Franklin Canela, noto maestro di Capoeira, che nel frattempo è venuto a mancare, come scrive Valeria Terranova sul Corriere di Viterbo.

E’ la vicenda giudiziaria nata dall’operazione Anubi, conclusasi con un blitz il 9 maggio del 2014. Dall’inchiesta sgorgarono due procedimenti distinti che solo a maggio scorso sono stati inglobati in un unico dibattimento. A suo tempo la Asl si costituì parte civile contro i 13 imputati. I necrofori avrebbero intascato 50 euro a salma per segnalare in tempo reale i decessi avvenuti nel nosocomio.

Con Eleuteri e Valeriani al banco degli imputati altri 11 uomini, legati a vario titolo a diverse agenzie funebri: Claudio Eleuteri, Enzo Bagni, Alessandro Cecchini, Alfonso De Alessandris, Francesco Pandolfi, Emiliano Pugliesi, Maurizio Fazioli, Mauro Balestri, Francesco Berna, Federico Piergiovanni, Franco Gregori e Luigi Palanca. Ieri, dopo essersi riunito in camera di consiglio, il terzetto collegiale presieduto da Daniela Rispoli ha proclamato l’estinzione dei reati per intervenuta prescrizione.