Guida per principianti facile e intuitiva per creare arte con l’AI fornisce una guida illuminante e approfondita sul funzionamento di Stable Diffusion, svelando non solo i meccanismi tecnici alla base, ma anche esplorando le vastissime potenzialità creative che offre. Con una combinazione di spiegazioni chiare ed esempi, l’opera serve sia da manuale tecnico sia come ispirazione artistica.
Nel campo artistico l’intelligenza artificiale ci seduce con la sua capacità di trasformare semplici stringhe di testo in illustrazioni complesse e dettagliate, un processo che a prima vista può sembrare pura magia. Analizzando i suoi pregi, ma anche i limiti e i potenziali difetti, l’autore offre una visione equilibrata di questo strumento creativo, presentandocelo nella sua completezza.
Stable Diffusion è un avanzato modello di intelligenza artificiale specializzato nella conversione di un testo in immagini. Questa tecnologia davvero rivoluzionaria è in grado di generare delle immagini ad alta risoluzione che assomigliano a fotografie reali, a dipinti o a un insieme di più tecniche creative, partendo solo da un prompt di testo.
La lettura non sarà solo teorica ma anche pratica, infatti si potrà fare esperienza fin da subito accedendo al software on line di Stable Diffusion, una piattaforma gratuita dove la creatività non ha davvero limiti.
Vedere le proprie parole prendere vita in un’immagine è una grande soddisfazione, come verrà spiegato nel corso del libro il prompt gioca una parte importante perché il generatore di immagini AI ha bisogno che gli si diano più informazioni possibili per far sì che l’immagine che vogliamo creare corrisponda a quello che vogliamo. Prompt con poche parole possono generare degli errori, facilmente risolvibili con l’inserimento di un nuovo testo. Con l’AI generativa è importante fare molta pratica, perché è proprio quando si sperimenta che nascono le vere opere d’arte o quell’intuizione che rende la nostra immagine davvero straordinaria.