La consigliera Giliberto lavora al Premio “Eccellenze educative a.s 2023/24

Nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze e delle buone pratiche all’interno delle scuole, il Comune di Viterbo, Assessorato all’ educazione, sta lavorando ad un premio dedicato alle istituzioni del I ciclo, di Viterbo e degli ex Comuni, che portino avanti pratiche di cittadinanza attiva, sicurezza, avanguardie educative all’interno della progettazione curriculare e del proprio Piano triennale dell’offerta formativa.


Ad annunciarlo la Consigliera delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto (Viterbo 20 20). “Dal nostro insediamento abbiamo scelto di porre particolare attenzione al mondo dell’educazione in tutte le sue forme espressive, nella consapevolezza che la scuola non è mai una spesa ma un investimento per la crescita di una comunità sana, attiva e democratica. Per tale ragione, dopo la costituzione del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, della Rete Nazionale delle scuole dell’empatia e di attività di informazione e formazione su tematiche di prevenzione del disagio giovanile per docenti e famiglie, puntiamo alla valorizzazione delle eccellenze educative del nostro territorio.


Le istituzioni scolastiche portano avanti, giorno dopo giorno, progetti e collaborazioni di alto
spessore che spesso non sono conosciute al di fuori delle mura scolastiche e che per noi devono diventare modello e punto di riferimento da sostenere, anche economicamente”.