Sulla attuale situazione politica e sullo stato della maggioranza Frontini ascoltiamo al telefono, di ritorno da Napoli, il capo di gabinetto del comune ed il consigliere di viterbo 20 20 Umberto Di Fusco, uno di quelli abituati a parlar chiaro, diretto, senza fronzoli.
Appena rientrato da Napoli, la sua città….
“SI, mancavo da molto a dire il vero, avevo bisogno di ossigenarmi un po’, di ricaricarmi, qui a Viterbo l’aria si era fatta un po’ pesante, erano successe cose poco piacevoli”.
Allude allo “scherzo (??)- installazione (?!) della notte di San Valentino?
“Anche certo, un caso la cui eco si è estesa a livello nazionale, pure a Napoli mi hanno chiesto come sia potuta succedere una cosa del genere in una città che anche gli amici che mi vengono a trovare da giù avevano finora trovato serena, felice”.
E lei come la trova invece, vivendoci?
“Non tanto tranquilla, o almeno non sempre, piena di tante contraddizioni ed eccezioni nel suo essere un capoluogo vivibile e placido. Quello che ha dovuto sopportare l’altro giorno la sindaca Frontini è inaudito, un gesto che, qualsiasi origine gli si voglia affibbiare, resta esecrabile, di cattivissimo gusto, sinonimo di un’atmosfera un po’ tesa, di lotte sotterranee che attraversano la città nel dopo covid”.
Ci spieghi più in dettaglio….
“E’ chiaro che con il Pnnr ed il Giubileo a Viterbo sono arrivate e arriveranno un bel po’ di risorse economiche che ovviamente stuzzicano il palato di molti, seppure la giunta Frontini sia stata velocissima nel mettere a terra molte opere, più di altre città italiane, senza perdere l’occasione di investire nel capoluogo. Una fase storica particolare e molti competitors striscianti magari, la volpe che non può arrivare all’uva… il detto è ben noto”.
Come vede la giunta Frontini al momento?
“Come sempre, concentrata sul da farsi, coesa, compatta, checchè ne dicano alcuni…. Il modo di fare politica di una lista civica è diretto, essenziale, per questo mi avvicinai 2 anni fa al movimento 20 20, per fare una esperienza diversa, dinamica, che superasse le lentezze e gli eccessi burocratici, gli assilli clientelari di un partito propriamente detto”.
RIfarebbe la scelta compiuta?
“Senza alcun dubbio, credo che la sindaca Frontini stia accelerando notevolmente la sua azione di governo rispetto alle giunte precedenti, mi piace molto lavorare al fianco suo e degli assessori e consiglieri di Viterbo 20 20, è la mia prima esperienza politica e devo dire che mi sto divertendo, chissà che non decida di continuare anche in futuro”.
(pasquale bottone)