Ai carabinieri ha detto di aver perso l’autobus, per cui, per tornare a Viterbo da Bolsena, ha tentato di rubare l’auto di un cameriere di un albergo.
Il protagonista è un gambiano di 25 anni sorpreso dal personale dell’albergo e da alcuni clienti mentre cercava di far partire l’auto del cameriere, come scrive beatrice masci sul corriere di viterbo.
Sono stati i testimoni a fermarlo in attesa dell’arrivo dei miliitari che poi lo hanno preso in consegna.
Poco prima il personale lo aveva visto aggirarsi nell’area degli spogliatoi e lo aveva allontanato, non pensando che potesse aver rubato le chiavi dell’auto di uno dei dipendenti.
Ai carabinieri il 25enne ha spiegato di aver perso l’autobus e di non sapere come tornare a Viterbo.
La versione fornita non ha convinto i militari che, una volta effettuati i dovuti accertamenti, hanno scoperto che il giovane era gravato da diversi precedenti in materia di reati predatori ed era stato addirittura già arrestato per lo stesso reato in un’altra provincia italiana.
Considerata la concreta possibilità che l’uomo potesse commettere altri reati analoghi è stato arrestato per le ipotesi di furto aggravato in abitazione.
Il comando provinciale dell’Arma sottolinea come l’autorità giudiziaria abbia concordato con le valutazioni del comandante della stazione di Bolsena per la corretta rubricazione del reato, secondo le evoluzioni recenti della giurisprudenza.
A tal riguardo vi è stata negli anni una progressiva estensione del concetto di “privata dimora” anche agli ambienti di lavoro aperti al pubblico.