Come Consiglieri Comunali iscritti alla Federazione Provinciale di Viterbo del Partito della Rifondazione Comunista annunciamo che non parteciperemo alle prossime elezioni Provinciali.
La Provincia è un ente che nel corso degli anni ha riacquisito importanza, specialmente in relazione alla gestione dei Fondi del PNRR e del territorio: dunque è scandaloso che venga considerata ancora un ente di secondo livello, e non sia previsto che si torni al suffragio universale dei cittadini.
In contemporanea assistiamo sconcertati al solito balletto delle liste che spesso si trasforma in un vero e proprio mercimonio a cui molti consiglieri si prestano senza pudore.
Siamo sicuri che ancora una volta si alzerà contro di noi il coro “così favorite la destra!”: peccato che si tratti del coro dei soliti noti che con la destra alla fine ci governano insieme (visto che nella nostra provincia il Presidente è retto da una maggioranza PD – Forza Italia…).
Noi siamo comunisti, e siamo per la coerenza: riteniamo che sia un insulto alla democrazia permettere che un ente così importante sia votato solamente da pochi Consiglieri eletti spesso con maggioranze solamente relative e con un’astensione del 40%.
Rimaniamo dell’idea che se non si consente al Popolo di votare, chi dovrebbe rappresentare il popolo dovrebbe quantomeno fare altrettanto, e non partecipare a queste elezioni provinciali: o votano tutti o non vota nessuno !
Federazione Provinciale di Viterbo
Rifondazione Comunista
Consiglieri eletti nella Tuscia di Rifondazione Comunista