Scuola Marescialli Aeronautica Militare: i Ludi Sportivi  2024 al 25esimo Corso Fobos II

Giovedì 9 maggio 2024, con la fatica e le emozioni della corsa campestre e con la successiva cerimonia di premiazione presieduta dal Comandante della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare e dell’Aeroporto di Viterbo, Col. Gianluca Spina, si sono conclusi i “Ludi sportivi 2024” intitolati alla memoria dell’Av. Sc.Giulia Incisa della Rocchetta.
Alla cerimonia erano presenti tra gli altri, il Col. Dario Ricci, Comandante dei Corsi, ed il Sig. Ottaviano Incisa della Rocchetta, padre della compianta Giulia alla cui memoria i ludi sono intitolati.


Ai Ludi 2024, svoltisi nella settimana dal 6 al 9 maggio 2024, hanno partecipato i due corsi Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare presenti in sede: il 25° Fobos II ed il 26 Gladius II.
Al termine di quattro giorni di gare, durante le quali l’aspetto agonistico è, spesso, andato a braccetto con momenti di puro divertimento, la competizione è stata nettamente appannaggio della formazione del 25° Corso Fobos II che ha trionfato con 19 punti rispetto ai 12 degli avversari.


In dettaglio il 25° Corso Fobos II si è aggiudicato la staffetta di atletica maschile, la partita di basket, quella di volley maschile, la campestre e la sommatoria delle prove individuali (addominali, 2000 mt di atletica, piegamenti e 50 s.l. di nuoto). Il 26° Corso Gladius II ha, invece, trionfato nella staffetta di atletica femminile, nel volley femminile e in entrambe le staffette di nuoto, sia maschile che femminile.
Nel suo intervento alla cerimonia di premiazione, propedeutico alla proclamazione del vincitore ed alla chiusura dei Ludi, il Col. Spina, nel ringraziare il Signor Ottaviano per la sua presenza ha ricordato la figura di Giulia. Poi si è rivolto agli allievi: “quella dei ludi è una settimana particolare qui alla Scuola, una settimana in cui si tralasciano le formalità canoniche degli Istituti di formazione ma si conserva ed anzi si alimenta lo spirito di corpo, il sacrifico, la lealtà nella competizione fra allievi e fra i corsi per portare in alto i propri colori ed i propri valori. E’ una settimana particolare che, ne sono certo, vi ricorderete anche negli anni futuri. Indipendentemente dal risultato quello che è bello in queste giornate è lo spirito con il
quale si è affronta la prova; infatti si lotta fino alla fine dando tutto sé stessi per cercare di andare avanti e vincere. Quando ci si impegna nello sport non si perde mai. Non è la vittoria fine a sé stessa che conta ma sono quei valori che lo sport diffonde e che lo rendono un cardine dell’attività formativa di ogni militare”.


La manifestazione rappresenta, fin dalla costituzione della Scuola Marescialli A.M., un importante momento formativo per gli allievi Marescialli impegnati e valutati in una moltitudine di attività tra cui quelle sportive rivestono sicuramente un ruolo fondamentale.
La Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare/Comando Aeroporto di Viterbo è posta alle dipendenze del Comando delle Scuole dell’A.M. e della 3^ Regione Aerea di Bari; il Reparto ricopre una duplice missione: da una parte, quale istituto a carattere universitario, ha il compito di provvedere alla formazione militare e morale e all’istruzione professionale specifica dei Sottufficiali del Ruolo Marescialli, nonché al perfezionamento e all’aggiornamento di tale formazione; dall’altra, quale aeroporto militare aperto al traffico civile, fornisce il supporto tecnico-operativo, i servizi alla navigazione aerea e l’attività di force-protection sull’aeroporto Tommaso Fabbri.