Ferragosto da bollino rosso a Viterbo e in altre 20 città: domani saranno 16

Il caldo afoso non molla l’Italia e continuerà, con una lievissima flessione, anche dopo Ferragosto. Nella giornata di oggi, giovedì 15 agosto, sono ben 21 le città contrassegnate da bollino rosso, il livello di massima allerta.erragosto da bollino rosso, oggi caldo record in 21 città: domani saranno 16.

Venerdì 16 agosto, invece, le città in rosso scenderanno a 16 sulle 27 monitorate dal bollettino del ministero della Salute.

Nel dettaglio, le 21 città contrassegnate oggi dal bollino rosso sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia,

Domani, venerdì 16 agosto, scenderanno quindi a 16 le città con allerta 3, la più alta. Si tratta di Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Trieste, Venezia, Verona. Scenderà quindi la morsa dell’afa in 11 città: in giallo Cagliari, Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Milano, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Torino e Viterbo.

Intanto, spiegano gli esperti, è in arrivo una tregua dal caldo africano. Ma quanto durerà? L’anticiclone africano, dal nome dantesco, sta monopolizzando il tempo con una delle più lunghe ondate di calore della storia recente italiana, se non la più lunga. Ferragosto, avverte intanto ilMeteo.it, sarà ancora bollente ma con qualche novità: un nucleo di aria ‘meno calda’ in quota si sposterà dalle Baleari verso la Sardegna portando, sin dal mattino, dei rovesci sull’isola; gradualmente questo ‘nocciolo di instabilità balearico’ si sposterà verso est causando un aumento delle nubi sul versante tirrenico e al Nord-ovest dove non si escludono isolati brevi piovaschi. I picchi di caldo saranno comunque elevati, fino a 37-38°C diffusi. (adnkronos).