“Pace, giustizia ed Europa”, Battistoni e la modernità del pensiero “degasperiano”

Per i 70 anni dalla scomparsa ieri il deputato e responsabile organizzazione di Forza Italia Francesco Battistoni ha voluto ricordare in un suo intervento su social e stampa il grande statista Alcide De Gaspari, tuttora faro dei popolari europei.

“70 anni fa- scrive Battistoni in una nota- ci lasciava lo statista Alcide De Gasperi, uno degli architetti della nostra Repubblica e fondatore della Democrazia Cristiana. Insieme a Robert Schuman e Konrad Adenauer, fu tra i pionieri dell’integrazione europea, contribuendo in modo decisivo a risollevare l’Italia dalle macerie del fascismo”.

“Oggi, a settant’anni dalla sua scomparsa- – prosegue il parlamentare- ricordiamo come la sua “creatura” abbia donato pace e libertà a diverse generazioni. Le sue parole, “Il futuro non verrà costruito con la forza, nemmeno con il desiderio di conquista ma attraverso la paziente applicazione del metodo democratico, lo spirito di consenso costruttivo e il rispetto della libertà,” restano una guida luminosa per chiunque creda nella costruzione di un mondo più giusto”.

“Che la visione di De Gasperi- l’augurio finale di Battistoni- continui a ispirarci nel nostro impegno per una società fondata sulla pace, sulla giustizia e sulla collaborazione internazionale”.