A poco meno di due anni dalla scomparsa di Elio Cipri, noto discografico e talent scout della musica italiana, Sandrino Aquilani primo cittadino di Vetralla ha voluto ricordarlo, dedicando l’edizione 2024 della Selva D’Oro, nata dalla loro solida amicizia e dalla stessa passione per gli eventi culturali e musicali, proprio a lui. DI seguito l’intervista concessa dal sindaco di Vetralla al corriere di viterbo.
Sindaco, come sarà l’edizione della Selva d’oro, che si terrà il 29 settembre a partire dalle 20.00 a piazzale Bellucci, senza il suo ideatore e organizzatore che insieme a lei aveva costruito questa importante iniziativa canora ospitando grandi personaggi come i Matia Bazar, Shel Shapiro, Francesco Renga, Toto Cutugno, le Vibrazioni e tanti altri?
“In realtà, credo che quando persone come Elio Cipri ci lasciano, non smettono mai di essere presenti, con quello che hanno fatto, con la storia del loro lavoro e della loro passione, con chi è rimasto a raccontare della bellezza della musica che lui tanto amava, questa sarà un’edizione in cui il nostro Elio sarà insieme a noi comunque, a ricreare l’atmosfera degli anni passati”.
Chi sarà presente alla manifestazione del 29 settembre a piazzale Bellucci a Cura di Vetralla?
“Intanto la figlia dello stesso Elio Cipri, la cantante Syria con tutta la famiglia, il figlio Giorgio, e la moglie, che hanno raccolto l’invito e hanno voluto essere presente nella nostra città, dove il padre viveva per una buona parte dell’anno, aveva la sua abitazione nel centro storico e dove passavamo insieme intere serate nella cura e nella progettazione di questo evento”.
E poi?
“E poi ci sarà il grande Edoardo Vianello, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Annalisa Minetti, Francesca Alotta, Stefano Borgia, Valerio Scanu, amici di vita che racconteranno aneddoti e poi gruppi locali che anticiperanno i big come i Ramiccia, Rosmunda e Clive, Voci del Verbo Essere, Stefania Cortorillo, Luca Patrone”.
Chi ci sarà a condurre la serata?
“Quest’anno la Selva D’Oro sarà condotta da Morena Rosini dei Milk and Coffee, una amica della manifestazione che spesso ha partecipato come cantante insieme al suo gruppo ma che quest’anno sarà sul palco, proprio come presentatrice ufficiale”.
E poi ci saranno altre sorprese che lei ha pensato per questa edizione?
“Sicuramente, ci saranno altri ospiti che hanno avuto a che fare con la musica e soprattutto con Elio Cipri che potranno raccontare un inedito dietro le quinte”.