È stata una giornata nerissima quella di ieri nella provincia di Viterbo, dove due persone hanno perso la vita, a distanza di poche ore, in altrettanti incidenti sul lavoro.
Il primo è avvenuto a Grotte di Castro, intorno a mezzogiorno. Un uomo di circa 50 anni, dipendente di una ditta di Arezzo specializzata nella produzione di infissi, stava effettuando una consegna in un’azienda locale quando, durante
le operazioni di scarico, è finito schiacciato da un pesante pannello di finestre. Subito sono stati chiamati i soccorso che, arrivati rapidamente sul posto, hanno tentato di rianimare l’uomo per oltre 45 minuti, ma purtroppo senza risultato. Per il trasportatore non c’è stato nulla da fare. L’intervento dell’elisoccorso è risultato quindi inutile.
Il secondo incidente si è verificato nel pomeriggio a Vasanello, dove Antonio Purchiaroni, 86 anni, ha perso la vita mentre lavorava nella sua azienda agricola. Purchiaroni era alla guida del suo trattore quando, per cause ancora da chiarire, il mezzo si è ribaltato. L’anziano è stato sbalzato dal trattore ed è finito qualche metro più avanti. Nonostante il pronto intervento dei sanitari del 118, anche per l’anziano non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco e i carabinieri per i rilievi necessari. Entrambi gli incidenti hanno lasciato sotto shock le rispettive comunità. Le famiglie delle vittime attendono ora il via libera alle restituzione delle salme per i funerali.
La doppia tragedia di ieri riportata di prepotenza alla ribalta il problema della sicurezza sul lavoro.