Risanamento della Francigena, Elena Angiani: “Utile di 103 mila a metà anno, tutti i rami d’azienda sono in positivo”

Risanamento della Francigena, semestre molto soddisfacente per i conti della società partecipata. L’assessore al Bilancio Elena Angiani:”Utile di 103 mila a metà anno, tutti i rami d’azienda sono in positivo”.
Prosegue secondo le previsioni il piano di risanamento della società Francigena, interamente partecipata dal Comune, ereditata dall’attuale amministrazione comunale in una situazione prossima al dissesto. L’assessore al Bilancio Elena Angiani ha presentato in Consiglio comunale la relazione sul monitoraggio semestrale della società dalla quale emerge un quadro di salute finanziaria e gestionale in tutto gli ambiti in cui opera Francigena che sono il trasporto pubblico locale e scolastico, i parcheggi, gli ascensori di Valle Faul, l’infomobilità, le due farmacie comunali di Santa Barbara e la Quercia oltre a quella in fase di apertura al Riello. Nei primi sei mesi del 2024, si è registrato un utile pari a 103 mila euro, ma l’anno in corso si sta distinguendo soprattutto per essere quello in cui si concretizzano le azioni strutturali, gli investimenti ed i processi gestionali che saranno alla base del futuro della Francigena:”Stiamo dimostrando che una società pubblica, se
ben gestita, non solo of re servizi di alta qualità ai cittadini ma addirittura può diventare una fonte di entrate per il bilancio comunale” dice Angiani. Il valore patrimoniale aziendale è passato dai 450 mila euro del 2021 al milione e 700 mila euro attuali.

Comune di Viterbo
Staff della sindaca
cl