La Bassa Tuscia nella morsa dei ladri. Dai Cimini alle porte di Roma, con situazioni molto allarmanti a Corchiano, Gallese e negli ultimi giorni soprattutto a Nepi e Ronciglione, come riporta il corriere di viterbo.
Giungono numerose segnalazioni da parte della popolazione, che in alcuni casi arriva addirittura a paventare la presenza di vere e proprie bande formate da ladri acrobati che riescono ad arrampicarsi fino ai piani alti delle palazzine. A Nepi a lanciare l’allarme è lo stesso sindaco Franco Vita, che invita i cittadini ad alzare il livello di attenzione e a collaborare con le autorità denunciando qualsiasi tipo di movimento sospetto.
Vita ha in particolare reso noto che si sono verificati tre furti nella sola giornata di martedì.
Tutti in villini lungo via del Cerro, nonostante la presenza delle forze dell’ordine: “I ladri – dice – stanno prendendo di mira abitazioni isolate situate all’esterno del centro abitato. Invito tutti alla massima attenzione e se possibile a installare un impianto di allarme. Le forze di polizia, carabinieri e vigili urbani, stanno intensificando la sorveglianza con un impegno costante, ma è fondamentale la collaborazione dei cittadini. Segnalate immediatamente qualsiasi movimento sospetto o persone non conosciute”.
Nella vicina Ronciglione i malviventi sempre martedì hanno agito nel tardo pomeriggio prendendo di mira abitazioni anche ai piani alti: “Si arrampicano nei palazzi, arrivano persino al terzo piano – è il racconto dei residenti -. Alzano le serrande, forzano le finestre ed entrano, a volte con le persone dentro casa. Massima attenzione, soprattutto se siete soli in casa. I ladri cercano di non fare alcun tipo di rumore, rendendo difficile accorgersi della loro presenza. Bisogna essere vigili e segnalare immediatamente alle forze dell’ordine qualsiasi anomalia”.
Lo sapevi che…