In arrivo 417 nuovi posti auto nella periferia di Viterbo. Saranno realizzati con i 4 milioni che in un primo momento il Comune aveva destinato al progetto del parking multipiano al Sacrario, tramontato definitivamente. Il nuovo piano parcheggi è contenuto nella determina dirigenziale numero 2820 di giovedì scorso con la quale è stato approvato il progetto esecutivo degli interventi.
Quattro le zone interessate, cinque contando piazza Martiri d’Ungheria. Qui, infatti, si procederà alla manutenzione del parcheggio di Francigena già esistente (che comunque non subirà un incremento di posteggi), mentre i nuovi 417 posti auto, tutti a raso, sorgeranno in zone residenziali, nelle quali saranno create aree verdi e di socialità su un totale di 2.044 metri quadri.
I nuovi posteggi saranno realizzati, in particolare, nella zona del Riello-Pilastro (272), nel quartiere di Santa Lucia (75), in quello di Santa Barbara (50) e a viale Trento (20). In questi luoghi, oltre alla piantumazione di alberi, è prevista anche la realizzazione di dispositivi di illuminazione a basso consumo energetico.
Questa scelta di realizzare posti auto all’esterno delle mura, secondo l’amministrazione Frontini, va in funzione di “un vasto piano di mobilità sostenibile che la giunta sta sviluppando – si legge nella determina – e concorre alla rigenerazione di aree periferiche e alla riqualificazione e al rifunzionalizzazione di spazi pubblici, oggi degradati, in un’ottica di sostenibilità, senza consumo di nuovo suolo e secondo i principi e gli indirizzi adottati dall’Ue, del modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City)”.
Per i dirigenti, invece, “il risultato atteso è un rafforzamento della qualità estetica e ambientale delle aree periferiche attraverso qualificazione e valorizzazione degli spazi pubblici, creando così luoghi di aggregazione”.