“D’amore non si muore”, incontro a Nepi con gli studenti sulla violenza di genere

“𝐃’𝐚𝐦𝐨𝐫𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐢 𝐦𝐮𝐨𝐫𝐞”. È questo il titolo dell’incontro che si è svolto questa mattina nella sala consiliare di Nepi al quale hanno partecipato tanti #ragazzi delle #scuole superiori. E non poteva esserci titolo più azzeccato, perché è vero: l’#amore non uccide, non picchia, non maltratta, non obbliga, non intimidisce. L’amore è vero solo quando permette di essere liberi.

Come ha ricordato il Presidente della #provinciadiviterbo Alessandro Romoli, la #tuscia purtroppo non è esente da episodi di violenza sulle donne, sia essa fisica, psicologica, sessuale o economica. Quella in cui viviamo è infatti una società in cui c’è ancora un’inclinazione al possesso, in cui in alcuni casi viene ancora messa in discussione la #dignità della persona.

Ecco perché il Presidente Romoli ha detto c’è bisogno di un #cambiamento culturale al quale devono lavorare insieme la #pubblicaamministrazione, la #scuola, le #famiglie, l’#associazionismo, i #giovani e le #forzedellordine. Solo così combatteremo davvero e in modo efficace la #violenzadigenere. E solo così non avremo più in #italia vicende drammatiche come quella di Giulia Cecchettin e di tante altre donne vittime di #femminicidio.