In una nota la sindaca Frontini risponde alla lettera firmata dai commercianti contro la chiusura del centro storico: “La scorsa settimana-scrive la sindaca- è accaduto che alcuni commercianti (sembra dopo aver avuto una riunione con alcuni consiglieri di opposizione) hanno organizzato un ”porta a porta” durante il quale sono state diffuse notizie false circa la viabilità, gli eventi di Natale etc. Ora io mi chiedo…a chi giova?”.
“Giova al commercio- continua Frontini- in centro storico leggere articoli, scritti dagli stessi operatori commerciali del centro, che il centro “mai a memoria d’uomo ha versato in tali condizioni di abbandono”? Chi pensate che possa essere attirato ad acquistare se questa è la pubblicità che viene divulgata?”.
“Eppure, ogni giorno- incalza la prima cittadina- ci sono fatti che dimostrano il contrario. Un centro vivo, sul quale si stanno concentrando la maggior parte degli sforzi di questa amministrazione. Ci sono investimenti e cantieri, c’è una squadra di due operai fissa in centro per le piccole manutenzioni, c’è più presenza delle forze dell’ordine, ci sono eventi continui, c’è la riduzione della TARI per chi si trasferisce. E non solo l’amministrazione, ma anche i privati, ci stanno scommettendo in tanti: chi apre nuove attività, chi investe, chi interpreta l’evoluzione portata dall’incremento dei flussi turistici e dalla riqualificazione di strutture e spazi già in corso. Non basta? Forse, certo, non basta mai. Ma adesso tutto questo c’è”.
“Si può far parte di questo percorso- conclude- sostenendolo e diventando protagonisti, oppure si può continuare a cercare alibi. Bisogna unire le forze, perché il futuro non aspetta”.