Il primo dei nuovi treni sulla Roma Nord sarà attivato entro la fine del 2024, mentre ci vorranno altri quattro anni per completare i lavori di ammodernamento della linea, come riporta il corriere di viterbo.
Insomma, i pendolari dovranno armarsi di santa pazienza – che peraltro non gli è mai mancata – per toccare con mano i miglioramenti di una tra le ferrovie peggiori d’Italia. E’ lo stesso comitato ad annunciare le ultime novità ricevute da Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, nel corso di un recente incontro che si è tenuto nella sede romana dell’agenzia, in viale Castro Pretorio.
“Il Comitato pendolari Roma Nord – riporta una nota – è intervenuto chiedendo ai rappresentanti dell’Agenzia per la sicurezza notizie in merito all’arrivo dei nuovi treni, ai tempi per la fornitura e per la loro autorizzazione al servizio passeggeri”.
“Ansfisa – prosegue la nota – ha detto d’essere stata informata dal Gestore del servizio che il primo treno (il prototipo, CF1402 ndr) arriverà a gennaio 2024, ma occorreranno altri cinque mesi per le procedure di autorizzazione e almeno altri due per le prove tecniche di omologazione e gli altri passaggi. In pratica, per l’immissione in servizio passeggeri, si possono stimare circa dodici mesi dall’arrivo del treno. Gli altri seguiranno a distanza di qualche mese l’uno dall’altro”.