Civita Castellana, in 15 anni popolazione diminuita di oltre 1.600 unità. Nell’anno 2023 la popolazione del Comune di Civita Castellana è diminuita. Questo è il dato più eclatante che emerge dall’analisi demografica sulla popolazione che risiede nella città della ceramica. Per la precisione gli abitanti di Civita Castellana ammontano a 15.401, registrando quindi una flessione rispetto alle 15.526 unità del 2022 sulla base di quanto riportato sul Piano Integrato di attività e organizzazione 2023-2025 del Comune, come riporta il corriere di viterbo.
Una flessione lieve, di 125 abitanti, ma pur sempre una flessione sulla quale occorre interrogarsi e riflettere. Nel corso degli anni, Civita Castellana ha perso la sua nomea e anche la sua sostanza di luogo del Bengodi dove, soprattutto le persone straniere, arrivavano in gran numero in cerca di lavoro grazie alla presenza delle tante aziende di ceramica del distretto industriale. A causa della crisi economica che si è verificata a più riprese in questi anni, il flusso degli immigrati si è ridotto notevolmente fino a fermarsi quasi del tutto.
Dall’anno 2009, quando i civitonici erano ben 17.014, si è registrato, anno dopo anno, soltanto un continuo e inarrestabile trend negativo che ha comportato la ragguardevole perdita complessiva di 1.613 residenti. Una cifra considerevole e anche un saldo demografico negativo che sarà necessario arrestare per evitare il rischio di scendere addirittura sotto la soglia dei 15mila abitanti.