Martina Tosoni (Tarquinia Insieme): “Con gli agricoltori ieri, oggi e domani”

Sono stata presente oggi alla protesta degli agricoltori insieme a tanti altri imprenditori agricoli, cittadini e amici.

Per quelli come noi l’agricoltura non è solo la battaglia del momento, non è propaganda pre-elettorale, non è uno slogan da condividere in tempi di elezioni..

Per quelli come noi, questo mondo è la NOSTRA VITA.

La Vita che si tramanda da generazioni in generazioni, che ci ha insegnato il sacrificio attraverso il lavoro dei nostri padri e dei nostri nonni che escono all’alba e non rincasano mai prima di notte; il rispetto dell’ambiente, la consapevolezza dei tempi, l’attesa e l’incertezza delle stagioni, l’amore per gli animali.

Noi siamo cresciuti in mezzo alle nostre terre, e ci cresceranno i nostri figli e i nostri nipoti, e devo ammettere che vederli così tanti 🚜 e uniti mi ha fatto un certo effetto.

Al di là della violenza che ovviamente condanno in tutte le sue forme, questa protesta sta mettendo in luce le tante criticità di un Europa che con le sue politiche sta cercando di allontanare la nostra bellissima nazione e i suoi cittadini da questo sentimento di amore, rispetto e speranza che invece resiste e che ci accomuna tutti e da cui dobbiamo ripartire per essere ascoltati come parte attiva nelle future proposte di legge, nei progetti di filiera, nelle politiche comunitarie, nazionali e locali.

Siamo una parte fondamentale e strategica di questo paese, costruiamolo INSIEME.

martina tosoni (tarquinia insieme)