Bimbo di 4 anni ustionato dalla minestra bollente: condannate 4 maestre

Bimbo di 4 anni ustionato dalla minestra bollente, condannate 4 maestre e assolta la cuoca dell’asilo.

La vicenda, come riporta il corriere di viterbo, risale al 4 febbraio 2019, quando il piccolo durante il pranzo nella mensa della scuola materna di Vejano si ustionò mentre cercava di mangiare da solo la pietanza.

In seguito all’accaduto, i genitori sporsero denuncia e successivamente alle indagini dei carabinieri del posto finirono a giudizio per lesioni personali colpose in concorso la cuoca, una 44enne, assistita dagli avvocati Luca Ragonesi e Marco Valerio Mazzatosta, che era anche incaricata di servire i pasti a tavola, e quattro insegnanti che dovevano sorvegliare gli alunni.

Il dibattimento a carico della cuoca e delle maestre si è concluso martedì dinanzi al giudice di pace del tribunale di Viterbo, Alessandro Mandolini.

La consulenza disposta dalla procura sulle temperature di cottura degli alimenti è stata determinante per la difesa, che in sede di discussione ha sostenuto: “Non poteva essere colpa della cuoca, la quale si è limitata a cucinare e poi servire la minestra che era scontato fosse bollente”. I difensori hanno quindi chiesto l’assoluzione perchè “il fatto non costituisce reato”.

Il dibattimento a carico della cuoca e delle maestre si è concluso martedì dinanzi al giudice di pace del tribunale di Viterbo, Alessandro Mandolini.

La consulenza disposta dalla procura sulle temperature di cottura degli alimenti è stata determinante per la difesa, che in sede di discussione ha sostenuto: “Non poteva essere colpa della cuoca, la quale si è limitata a cucinare e poi servire la minestra che era scontato fosse bollente”. I difensori hanno quindi chiesto l’assoluzione perchè “il fatto non costituisce reat0”.