Nella giornata di Martedì 05/03/2024 l’Amministrazione Comunale di Viterbo, capitanata in prima linea dalla Sindaca Chiara Frontini, con il supporto degli Assessori Angiani e Floris e della consigliera De Alexandris, ha effettuato un accesso congiunto con i tecnici della Regione Lazio, all’interno del compendio immobiliare delle ex Terme INPS. Questo a distanza di oltre quattro anni da quando la ex Giunta Arena aveva annunciato la presentazione di un progetto della Federterme, caduto poi nel dimenticatoio.
La giunta Frontini è fortemente motivata e punta dritto ad avviare la rinascita della importante struttura termale, in abbandono oramai da oltre un trentennio. Varie amministrazioni e numerosi tentativi di approcciare un recupero sono stati fatti. Molte promesse e buoni propositi ma niente di concreto. A breve avverrà un incontro tra i vertici istituzionali della Regione Lazio e quelli della attuale Amministrazione comunale, al fine di riprendere il dialogo e creare un protocollo di intesa, che consenta di definire il futuro della struttura, che ad oggi è ancora in comproprietà in eguale percentuale tra i due enti.
Vari sono i progetti che l’Amministrazione Frontini sta elaborando in ambito termale, ma quello del recupero delle Ex Terme INPS è certamente il più ambizioso. Recupero che oltre ad aumentare l’offerta turistica legata al mondo termale, potrebbe contribuire alla creazione di numerosi posti di lavoro.
Le acque termali, di cui il territorio del Comune di Viterbo è ricco, sono una delle eccellenze su cui puntare il futuro e lo sviluppo turistico della città (E’ Ora), di questo ne è sicura l’intera Giunta Frontini, che recentemente ha ottenuto anche l’accesso all’interno della importante Associazione delle Città Storiche Termali Europee (EHTTA European Historic Thermal Towns Association), un successo di prestigio, frutto di oltre un anno di lavoro. Questo risultato permette di affiancare il nome della nostra Città ad altre 48 località termali, distribuite all’interno del vecchio continente.
A breve quindi si attendono importanti novità sull’argomento.