Sabato 13 aprile alle ore 17.00, presso il Museo del Colle del Duomo di Viterbo, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e all’Educazione del Comune di Viterbo, è stato presentato SPAZIOFIABA, il libro scritto da Amanda Bonini, edito da Albatros Il Filo, vincitore del Premio Andersen, sezione piccoli, “per gli elementi fiabeschi ed una tensione narrativa densa di stimoli, che sviluppano un viaggio onirico sull’amicizia, con fantasia e creatività”.
L’evento promosso dalla Consigliera Rosanna Giliberto, delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole del Comune di Viterbo, nasce dalla volontà di valorizzare le eccellenze del nostro territorio, con attenzione particolare al mondo della scuola e all’importanza dell’educazione e dell’alfabetizzazione emotiva delle studentesse e degli studenti, delle bambine e dei bambini.
Le due fiabe, “I SuperAmici” e “Il pipistrello Fru Fru”, nate durante il laboratorio sperimentale creativo-emotivo realizzato con gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Lago Trasimeno” di Viterbo(I.C. Carmine), sono fondate, rispettivamente, sull’amicizia, sull’empatia e sulla necessita di spiegare il meccanismo di propagazione di un virus.
In entrambe le fiabe si trovano occasioni concrete per avviare percorsi formativi sulla disabilità ed il bullismo nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza.
Le immagini e la copertina sono state realizzate da Mistral Balmas e Adriana Iorio, due giovani artiste frequentanti la classe 4 Liceo Artistico – IISS F.Orioli di Viterbo.
L’evento ha visto la presenza del Vice Sindaco del Comune di Viterbo, Alfonso Antoniozzi, mentre relatore d’eccezione sarà il Dott. Ulisse