Il titolo riporta un passaggio delle romanza “D’onde lieta uscì” cantata da Mimì nella Bohème. Nei programmi del gruppo consolare Touring Club Italiano di Viterbo non poteva mancare un ricordo di Giacomo Puccini nel primo centenario della morte (1924-2024).
L’occasione è offerta dal romanzo di Isabella Brega (scrittrice e capo-redattrice del Touring Club Italiano) dal titolo “La verità di Elvira – Puccini e l’amore egoista” (Albeggi Edizioni) della collana “Infiniti modi di viaggiare” che verrà presentato a Viterbo il 17 aprile prossimo alle ore 17,00 presso la libreria Etruria (via Matteotti 67).
L’autrice ricostruisce con una scrittura lirica, intima e carica di sfumature, un carteggio immaginario con la moglie Elvira, le amanti, la sorella e i personaggi del suo universo musicale; immaginario ma quasi reale, poiché ricavato da un approfondito studio di molte delle millecinquecento lettere pubblicate del Maestro (ottomila quelle note, circa ventimila quelle che si stima egli abbia scritto nell’arco della sua vita). Le conversazioni fanno emergere poco a poco tutte le sfumature del grande Maestro: la virilità, la passione per la caccia, la generosità accanto alla taccagneria, la forza e la fragilità, insieme.
Presentazione a cura del console Touring Vincenzo Ceniti che ricorderà, tra l’altro, alcune battute di caccia di Puccini nella Maremma tosco-laziale e le visite che fece alla chiese romaniche di Tuscania e alla necropoli etrusca di Tarquinia.
Ai presenti verrà fatto dono del numero di Aprile 2024 della rivista Touring con un articolo su Giacomo Puccini
Altre informazioni utili:
Evento presso la Liberia Etruria di Viterbo, via G. Matteotti 67
tel. 0761.326965 e mail info@libreriaetruria.itCONDIVIDI