Vittorio Sgarbi a processo per diffamazione aggravata. I fatti risalgono al 2018, quando l’assessore alla bellezza del Comune di Viterbo era sindaco di Sutri. Ad accusarlo nello specifico di diffamazione aggravata a mezzo stampa Alessio Vettori, allora consigliere comunale, ed esponenti del Movimento popolare.
Il 5 novembre 2022 in un comunicato congiunto sottoscritto dalle presunte vittime, rappresentate dagli avvocati del foro di Roma, Franco Moretti e Luca Vettori, dichiararono di aver appreso “con soddisfazione la decisione con la quale il giudice per le indagini preliminari presso il tribunale di Viterbo ha ordinato alla Procura della Repubblica di esercitare l’azione penale nei confronti del sindaco Vittorio Sgarbi con l’accusa di diffamazione aggravata dall’uso del mezzo della stampa”.
Stamattina era prevista l’udienza predibattimentale, che è stata rinviata dal giudice onorario Roberto Migno al prossimo autunno, vista l’assenza del collega titolare del dibattimento che affiderà la causa a uno dei giudici togati del palazzo di giustizia di via Falcone e Borsellino.
Il procedimento dunque verrà inaugurato ufficialmente tra qualche mese. (c.d.v.)