Montefiascone, Comune e associazioni insieme per riqualificare il centro storico

Montefiascone, intesa tra Comune e associazioni per riqualificare il centro storico. Al via il progetto Adottiamo corso Cavour, finalizzato alla riqualificazione del centro storico. Nei giorni scorsi è stato convocato il tavolo tra l’amministrazione comunale e le associazioni coinvolte per fare il punto. La proposta delle associazioni riguarda, inizialmente, la riqualificazione del centro storico di Montefiascone, con la partecipazione dell’amministrazione comunale.

Un progetto pilota che potrà estendersi fino alle periferie. L’idea si concentra su un modello di paese sostenibile dal punto di vista culturale, ambientale, economico. Il progetto in sintesi, prevede la riqualificazione del centro storico, decoro urbano e servizi in grado di attrarre un turismo di qualità rispettoso dell’ambiente (non mordi e fuggi).

E ancora: valorizzazione delle bellezze storiche e paesaggistiche della città; sviluppo economico eco-sostenibile, con il coinvolgimento di figure professionali e la possibilità di occupazione per giovani. Fondamentale sarà l’interazione di investimenti pubblici e privati per sostenere strutture culturali funzionanti tutto l’anno e il miglioramento della ricettività turistica.

Questi obiettivi ambiziosi sono condivisi dall’amministrazione comunale che ha dato il via libera all’apertura di un tavolo di dialogo, basato sulla partecipazione attiva dei cittadini. “Come sindaco – spiega Giulia De Santis – non posso che esprimere estrema soddisfazione per l’avvio di un tavolo di confronto tra l’amministrazione comunale e le associazioni presenti”. (cdv).