Energia, Ambiente, Battistoni: “Ottimo il documento finale del G7 con obiettivi tutti realizzabili”

Riprendiamo e pubblichiamo dal profilo fb dell’onorevole di Forza Italia Francesco Battistoni

Il documento finale del G7 dei Ministri dell’Energia e dell’Ambiente e le sue conclusioni sono un ottimo risultato. Non solo perché si applica nelle politiche nazionale le conclusioni delle Cop28 di Dubai ma anche perché stabilisce obiettivi realizzabili adottando un approccio pragmatico e fatto di scelte programmatiche e condivise nei tempi di esecuzione.

La data del 2035, individuata quale termine per l’eliminazione graduale dell’attuale produzione di energia da carbone è un primo passo decisivo verso l’abbandono delle energie fossili e verso una forte implementazione delle rinnovabili. In questo percorso è incluso il nucleare che rappresenta una opportunità da cogliere per raggiungere la transizione verso l’energia zero e la garanzia della sicurezza energetica così come la riduzione del 75% delle emissioni globali di metano da combustibili fossili.

Il Ministro @gilbertopichetto così come il governo hanno svolto un lavoro serio e su questi obiettivi l’Italia continuerà a giocare un ruolo di primo piano.