La difesa dell’ambiente, della salute dei cittadini e del paesaggio costituiscono da sempre un punto fermo della nostra azione politica. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di sostenere l’iniziativa delle associazioni ambientaliste che hanno sollecitato un’inchiesta pubblica al Ministero dell’ambiente sul grande parco eolico che si vorrebbe realizzare intorno al lago di Bolsena.
E’ necessario fare completa chiarezza sul progetto che prevede la costruzione di 16 pale eoliche alte duecento metri che determineranno un enorme impatto ambientale in una delle zone di maggior pregio della Tuscia, stravolgendone il volto. I cittadini hanno il diritto di avere informazioni complete e dettagliate.
La nostra provincia ospita già il 70 % di tutti gli impianti di energia alternativa esistenti del Lazio ed è arrivato il momento di porre un freno al proliferare di questo fenomeno, fortemente in contrasto non solo con la tutela ambientale, ma anche con lo sviluppo del turismo e dell’agricoltura.
Ecco la mappa di cosa succederà se non fermiamo decisioni calate dall’alto senza alcuna forma di partecipazione con le comunità locali.
(chiara frontini sindaca di viterbo)