Uno spazio espositivo che raccoglie i prodotti di 45 imprese artigiane della Tuscia, dando loro visibilità in pieno centro storico – in via dell’Orologio vecchio, a due passi da piazza delle Erbe.
E’ l’hub dell’artigianato artistico, presentato venerdì dai suoi promotori – l’associazione Lazio Faber Experience e Promo Tuscia – e dal Comune rappresentato dall’assessore allo Sviluppo economico Silvio Franco. Un taglio del nastro in piena regola, con tanto di quartetto musicale – i Fire dixie jazz – a ravvivare l’iniziativa.
Al suo esordio Attilio Lupidi, neo presidente della Cna, entrato in carica da poco al posto di Luigia Melaragni, alla quale peraltro si deve l’idea dell’hub. “Credo che le protagoniste siano le mani che sanno fare, che trasformano le idee in qualcosa di concreto e realizzano opere portatrici di vita”, ha detto a nome di Promo Tuscia Ivana Pagliara. “Si tratta di un luogo – ha aggiunto – in cui ognuno degli artigiani conserva la propria individualità ma dà vita a un qualcosa di armonioso e di unico”.
Un “momento importante”, secondo Silvio Franco il quale ritiene che “nel momento in cui il centro storico sta cercando, con coraggio ma con fatica, di ripartire, un’iniziativa di questo genere rappresenta uno spartiacque sia dal punto di vista dei contenuti e dell’idea che c’è dietro l’apertura di questo nuovo spazio, sia per il messaggio che manda, di voglia, di stimolo, di coraggio di scommettere sul centro storico di una città che sta ripartendo”.
Di qui l’invito agli artigiani: “Provate a lavorare insieme, come hanno fatto i commercianti di via Saffi che hanno creato un’associazione, per fare massa critica e aumentare la loro capacità di proporsi sul mercato, e d’altra parte interloquire con l’amministrazione, perché noi non possiamo interloquire con i singoli commercianti, e quando l’abbiamo fatto sono venute istanze diverse che non è facile sintetizzare e mettere a regime”. (corriere di viterbo)