Fi Viterbo: “Più risorse e competenze per gli Enti locali”

Più risorse e competenze per gli Enti locali, politiche di contrasto allo spopolamento dei piccoli centri e canoni di locazione per i meno abbienti. Sono queste le proposte avanzate stamattina dai rappresentanti di Forza Italia in sede di Consiglio delle autonomie locali (Cal) del Lazio in merito al parere obbligatorio che questo organo deve rilasciare sul documento economico finanziario della Regione Lazio. Tutte le proposte di Forza Italia sono state approvate, dunque verranno sottoposte all’attenzione del Consiglio regionale del Lazio che si svolgerà nella giornata di domani.

A rappresentare Forza Italia – Viterbo sono stati Manuel Alejandro Mechelli, per conto di UPI Lazio, e il consigliere eletto del Cal, Vincenzo Petroni. Quest’ultimo, in particolare, ha chiesto che, nell’approvare il documento economico finanziario, la Regione Lazio destini una parte consistente di risorse alle politiche di contrasto allo spopolamento dei piccoli centri. Per invertire questa tendenza, e preservare i piccoli comuni dall’isolamento sociale, c’è infatti bisogno di tornare a investire sui servizi in loco. Soprattutto su quello sanitario, come ha sottolineato il consigliere Petroni, perché non si possono lasciare i piccoli comuni senza pronto soccorso. È il caso, per esempio, del pronto soccorso di Ronciglione che, senza un adeguato supporto dalla Regione Lazio, rischia seriamente di chiudere. È questo il motivo per cui Forza Italia ha presentato una richiesta specifica per sostenere il Punto Territoriale di Assistenza di Ronciglione.

Manuel Alejandro Mechelli, per conto dell’Unione delle Province d’Italia (UPI) Lazio, ha invece chiesto che la Regione chiarisca una volta per tutte – in questo documento in procinto di essere approvato – quali sono le competenze specifiche spettanti alle Province e ai Comuni. Non solo. L’auspicio di UPI Lazio è anche e soprattutto che la Regione Lazio decida di destinare maggiori risorse economiche alle Province, così che possano intervenire in maniera strutturale, tempestiva e organica su strade, scuole e ambiente.

Presente alla seduta il sindaco di Allumiere Luigi Landi (FI), anch’esso componente eletto del Cal: nel suo intervento, Landi ha chiesto che la Regione Lazio supporti economicamente i canoni di locazione per le fasce di popolazione meno abbienti, dal momento che nel 2023 è saltato e che non si hanno notizia a riguardo nell’annualità corrente.

Infine, Forza Italia ha chiesto una maggiore attenzione e un maggiore impegno da parte della Regione verso le comunità montane e di arcipelago. Si tratta di territori che presentano situazioni di disagio – lontani dai grandi centri urbani – e che vanno rafforzati investendo sui pronto soccorso e ospedali, sulla manutenzione delle strade e infrastrutture.

Da notare, che le seguenti proposte sono state approvate grazie soprattutto ai voti di Forza Italia e Partito Democratico. Oltre la metà dei consiglieri di Fratelli d’Italia non erano presenti alla seduta.

Forza Italia Provincia di Viterbo