Ci sono “balle spaziali” che girano questa estate sui social, una riguarda le prossime comunali del 2027 che, dicono, vedrebbero la candidatura a sindaco dell’attuale assessore all’urbanistica Emanuela Aronne ( che ha già confidato di non volere fare più l’amministratore al prossimo giro, ma il privato professionista) per Viterbo 20 20 con il sostegno di Pd e Forza Italia.
Ora, chiunque conosca almeno un po’ la sindaca, anche solo dalle sue uscite pubbliche, sa benissimo che Chiara Frontini mai rinuncerebbe a ricandidarsi prima cittadina, anche perchè convinta di aver fatto bene e di aver bisogno di un altro mandato per completare l’opera.
Di qui anche l’impossibilità di una alleanza elettorale con F.I. e Pd che non capirebbe nessuno e che spiazzerebbe i sostenitori frontiniani; è vero che i rapporti tra Viterbo 20 20, piddini e azzurri sono buoni, ma siamo al bon ton istituzionale, alla “non belligeranza”, non all’intesa politica, quella non c’è e non potrà esserci.
La sindaca Chiara Frontini continuerà dritta per le sua strada “civica”, incurante di una campagna di delegittimazione e di attacco violento personale che non sta lasciando di stucco solo i suoi elettori, ma anche i suoi oppositori dotati di almeno un po’ di spirito democratico.
Tutto il resto sono interessi di bottega di taluno e talaltro molto malinconici e fuori misura, nulla più.