Ronciglione, 38enne ubriaco alla guida, deferito, ritirata la patente

Lo scorso fine settimana la Compagnia di Ronciglione ha intensificato le attività di controllo del territorio attraverso servizi mirati che hanno coinvolto le Stazioni dipendenti e il Nucleo Operativo e Radiomobile, eseguendo controlli della circolazione stradale e pattugliando le aree periferiche e del rimanente territorio di competenza della compagnia, tra Oriolo Romando, Vejano e Monte Romano e nei pressi delle zone commerciali.

Nell’ambito dei controlli straordinari, la Stazione di Vejano ha sorpreso un 38enne alla guida di un veicolo nonostante un tasso alcolemico di 1,8 gr/l. L’uomo, al quale è stata ritirata la patente di guida per la cui restituzione dovrà sottoporti alla verifica periodica per il mantenimento di requisiti, è stato anche deferito all’Autorità Giudiziaria mentre la vettura è stata sequestrata.

L’attività di pattugliamento si è poi concentrata nei luoghi di maggiore afflusso turistico e presso le strutture ricettizie e commerciali, con l’impiego di equipaggi e militari nel contrasto all’uso ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Le Stazioni di Capranica, Carbognano e Caprarola hanno complessivamente segnalato alla Prefettura 4 persone trovate in possesso, a vario titolo, di hashish e cocaina.

Anche l’Aliquota Radiomobile della compagnia di Ronciglione ha segnalato all’Autorità Amministrativa un 20enne quale assuntore di sostanze stupefacenti e denunciato alla locale Procura un 24 enne per porto abusivo di armi: aveva con sé un coltello a serramanico.

Le attività di controllo del territorio sono state svolte anche dalle Stazioni di Oriolo Romano e Monte Romano, con ulteriori due segnalazioni per il possesso di cocaina nei confronti di un 25enne italiano e uno straniero di 20 anni, senza fissa dimora.

L’attività di controllo rientra nelle azioni disposte dal Comando Provinciale del Carabinieri di Viterbo e dalla Compagnia di Ronciglione, con lo scopo di far rafforzare la presenza sul territorio, la prevenzione dei reati e assicurare il pronto intervento in caso di emergenza.

Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo, stante l’interesse pubblico alla diffusione della notizia.

PRESUNZIONE DI INNOCENZA

Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva