Viterbo, la staffetta della pace arriva in Comune

La Staffetta della pace, indetta dal distretto Italia del Lions Club, arriva oggi a Viterbo, dopo un viaggio iniziato alle Tre Cime di Lavaredo il 5 luglio.

La destinazione finale è Roma: lì verranno consegnate due pergamene, una al presidente della Repubblica e una al Papa. Nel capoluogo, è stato spiegato in una conferenza stampa a Palazzo dei Priori, i partecipanti si raduneranno nel cortile alle 11,30 per entrare poi nel palazzo comunale, in Sala regia, dove incontreranno la sindaca Chiara Frontini, assieme ai rappresentanti delle municipalità di Vitorchiano e Vetralla. come riporta il corriere di viterbo.

“Il Lions Club di Viterbo ci ha proposto questo progetto, che si innesta in un filone che stiamo cercando da tempo di sviluppare, quello della promozione della cultura della pace”, ha detto la sindaca Chiara Frontini presentando l’iniziativa. Se ne sta occupando in particolare il consigliere comunale Paolo Moricoli, che ha la delega alla Fraternità.
“La tappa di Viterbo – ha continuato la prima cittadina – fa parte di una progettualità più ampia, che arriverà fino alla Santa Sede”.

Una cultura della pace che si sta provando a diffondere nelle scuole “tramite un dialogo – ancora parole della sindaca – con le giovani generazioni con l’educazione emotiva che mira ad abbassare il livello di conflittualità nella società. Lo stesso vescovo, qualche omelia fa, ha espresso il concetto di una società sempre più intollerante. Questo processo va invertito per promuovere una convivenza sana e rispettosa degli altri”. A dispetto del nome è Paolo Cannone, presidente del Lions Viterbo, a seguire il progetto. “Il cognome – ci ha scherzato su – dice che si parte dalla guerra per arrivare alla pace”.