Dopo 2 anni e mezzo di governo della città, la sindaca Frontini, a dimissioni avvenute di due componenti della sua giunta, Vittorio Sgarbi e Silvio Franco, innesta nuovi componenti nella sua squadra, nominando assessori il capogruppo di Viterbo 20 20 Giancarlo Martinengo e la consigliera all’educazione e ai rapporti con le scuole Rosanna Giliberto. Il primo si occuperà di ambiente, rifiuti e verde pubblico, la seconda di politiche sociali e di educazione.
Martinengo da buon ex militare svolgerà sicuramente con adamantino spirito e infaticabile applicazione il suo nuovo ruolo così come la consigliera- “preside” Rosanna Gilberto ( da Messina) attesa da un compito assai gravoso quanto stimolante.
La crisi economica, le difficoltà della provincia di Viterbo di uscire da un impasse di problemi e ristrettezze economico-lavorative di difficile risoluzione, rende la città sociologicamente bisognosa di ulteriore studio, approfondimento ed indagine certosina sulle possibili metodologie d’intervento.
All’interno di questo discorso ricopre un ruolo fondamentale l’assessorato alle politiche sociali del comune di Viterbo capoluogo, una sorta di linea guida per l’intera Tuscia: e sicuramente la professoressa Giliberto ha vasta preparazione in merito all’impegnativa tematica e capacità di ascolto già dimostrate in molte occasioni.
Una professionista dell’educazione che possiede tutti i requisiti per dare la giusta accelerazione sul “sociale” alla giunta che la Frontini le chiede: un compito necessario e determinante per contrastare questioni drammatiche come l’emarginazione, la mancanza di lavoro, la sottoccupazione, i casi di solitudine e di paura di vivere che hanno attanagliato e continuano ad attanagliare la vetus urbs in questi anni.
Una e vera propria scelta strategica della Frontini che vuole avvicinare ulteriormente la giunta ai meno fortunati e alle famiglie in difficoltà: una scelta che per curriculum, temperamento ed animus democratico viene bene incarnata dalla Giliberto che potrebbe essere uno dei principali punti di forza del rilancio e dell’irrobustimento dell’azione di governo della amministrazione civica in carica.
(pasquale bottone)