Ladri scatenati in azione anche con la presenza dei proprietari in casa. A lanciare l’allarme sono i consiglieri comunali di opposizione Baldinelli, Gemini e Caccia, pronti a chiedere al prefetto di convocare il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza.
I tentativi di rapina, tutti finiti con un nulla di fatto per i ladri vista la presenza dei proprietari in casa, non riguardano solo Carbognano ma anche Caprarola. Ad essere presa di mira, infatti, nella serata di giovedì, è stata la zona a confine tra Carbognano e Caprarola. Un’area isolata sui Cimini dove vi sono diverse case e ville isolate.
E’ quella la zona in cui l’altra sera è andata in scena una vera e propria razzia da parte dei ladri, presumibilmente più di uno. Forse una banda che ha agito dopo aver effettuato un sopralluogo.
“Tutto è iniziato intorno alle 19 a Carbognano – spiegano i consiglieri comunali Baldinelli, Gemini e Caccia – in via del Colle, dove, fortunatamente e dopo il tentativo di scasso di una porta finestra, i malviventi sono scappati”.
Il loro tentativo di effrazione ha infatti innescato l’allarme che li ha messi in fuga. In questa abitazione, peraltro, era presente anche il proprietario.
“Poco dopo – proseguono i consiglieri – la presenza dei ladri è stata segnalata a Caprarola: stessa situazione, allarme e fuga”.
Sempre a Caprarola, nella medesima sera, il terzo tentativo è stato vanificato dai doppi vetri della finestra che i ladri avevano tentato di forzare.
“Ma ormai – dichiara Luca, titolare di un’attività commerciale di Caprarola – andiamo in giro con le mazze da baseball in auto. Non vorrei che da qui in avanti qualcuno decidesse di difendersi da solo utilizzando armi di cui è regolarmente in possesso. Tutto questo rischia di trasformare questi meravigliosi paesi in luoghi complicati. E’ necessario prendere provvedimenti con urgenza. La politica territoriale deve rendersi protagonista di un’azione forte”.
La paura, soprattutto nelle zone più isolate, non manca, per questo in molti parlano di allarme furti e rapine e sollecitano iniziative concrete.
Per questo la minoranza di Carbognano chiede maggiori controlli sul territorio ed azioni efficaci per cercare di arginare il problema. (corriere di viterbo).