Comune e Provincia uniti contro la violenza sulle donne, 5 gli eventi a novembre

Ancora una campagna di sensibilizzazione massiccia contro la violenza sulle donne, stavolta che vede l’unità del Comune e della Provincia di Viterbo. E’ la stessa assessora comunale alle politiche sociali Rosanna Giliberto a comunicarlo e a spiegarlo: “Dinanzi ad un fenomeno come quello in oggetto, sempre più preoccupante, ci è sembrato sensato e necessario unire le forze e la battaglia da condurre farla diventare una e decisa”.

“Tutti gli eventi, che saranno 5- aggiunge la Giliberto- si svolgeranno dall’8 al 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e avranno come target il mondo delle scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado”.


Si partirà l’8 novembre (dalle 9, 30 alle 13, 30) con “Motostaffetta Caschi Rossi sotto lo stesso cielo”, organizzata dall’associazione Angeli in moto e patrocinata da Comune e Provincia. Tre tappe di sensibilizzazione che riguarderanno le scuole Orioli (davanti chiesa S Valentino e Ilario), Ellera/Egidi ( piazzale G. Adolfo I), Carmine/Fantappiè (Piazza degli Almadiani). Ogni tappa vedrà raccontare delle storie di vita e la partecipazione degli studenti con lavori e riflessioni;
si proseguirà il 19 novembre (dalle 10 alle 12) con “La Nona Casa- per un cammino anti violenza” che vedrà protagonista l’associazione Fiordaliso di Cuneo che farà tappa a Viterbo per incontrare le Associazioni che si occupano ell’eliminazione della violenza sulle donne (alla presenza di una rappresentanza di studenti);


Il 22 novembre sarà dedicato invece (alle 10, 30) all’inaugurazione di una panchina rossa nella frazione di Tobia;
Gran finale il 25 novembre (dalle 10 alle 12) con “Perché non è normale!”: incontro con le scuole secondarie di II grado presso il Teatro dell’ Unione (classi IV e V scuole secondarie di II grado): il suddetto incontro si baserà sulla proiezione di video e sulla lettura di brani da cui far scaturire delle riflessioni da parte dei componenti del tavolo. Le scuole inoltre potranno portare i loro contributi alla discussione ponendo domande e proponendo discussioni, video, spot, etc.

Gustoso extra un momento musicale a tema al Teatro San Leonardo il 24 novembre con “La Forza delle farfalle” – Quartetto d’archi in concerto- Donne che fuori dal tempo fanno la storia.
Una campagna di sensibilizzazione per l’eliminazione della violenza sulle donne davvero di grosso impatto e con una varietà di proposta di grande interesse.