Una giornata piena di eventi è quella di oggi, domenica 1 dicembre, a Tuscania presso le strutture polifunzionali del Sacro Cuore di Gesù; viene infatti inaugurato il nuovo Oratorio San Luigi e sono quindi appena conclusi i preparativi da parte dei tanti volontari e di un Comitato di gestione costituito in seno alla Comunità parrocchiale per l’evento in corso e per le attività, numerose, in programma.
Si è iniziato addirittura ieri, sabato 30 novembre, con il calcio-oratorio, gli scout e con le iniziative di motoria che vedono anche oggi ragazzi giocare e divertirsi grazie all’assistenza di personale adulto ed esperto; è in corso invece oggi un susseguirsi senza sosta di attività partendo dal Minigrest per i piccolissimi, la Santa Messa per tutti, il Grest per i più grandicelli e, contemporaneamente, libere attività sportive della Pallavolo e dei biliardini.
Riapre i battenti anche il Tennistavolo che, dopo un lungo periodo di sosta, torna in Oratorio riaprendo la prestigiosa tradizione tuscanese del ping pong con il coinvolgimento di adulti disponibili e di personale competente. Anche l’Agesci ha deciso di mantenere la propria sede presso l’Oratorio San Luigi nel quale, tra l’altro, si ha intenzione prossimamente di attivare un servizio per i compiti pomeridiani.
Nel pomeriggio di oggi tutta la popolazione potrà partecipare all’Open Day del nuovo oratorio per vederlo, apprezzarne la fine ristrutturazione e per chiedere informazioni riguardo le iniziative in programma oltre che, infine, per dare la propria disponibilità per le esigenze di assistenza e supervisione dei giovani.
Alle 16,30 arriverà a Tuscania il Vescovo Orazio Francesco Piazza il quale, alla presenza dell’Amministrazione comunale e dei dirigenti degli istituti scolastici locali, porterà l’abbraccio della Chiesa Diocesana prima del buffet aperto a tutti e del concerto finale alle 18,00 con Irma Mirtilla.
Prende forma quindi a Tuscania una nuova realtà accogliente, con arredi moderni, colorati; una realtà sana dove i giovani possono trascorrere serenamente gli anni belli della giovinezza e crescere nel fisico e nello spirito guidati dalla Comunità Parrocchiale locale.
Le idee non finiscono mai e nuove attività sono in fase di progettazione; anche la musica avrà il suo ruolo nel nuovo Oratorio di Tuscania con le opportunità che si offriranno ai ragazzi quali quelle per entrare nella Banda musicale cittadina e per partecipare ad un corso gratuito di chitarra. Ci sarà anche l’attività teatrale che debutterà con una recita di Don Giosy Cento nei giorni prima di Natale.
Tutta Tuscania è attesa in Oratorio.
COMUNITA’ PARROCCHIALE DI TUSCANIA
Oratorio San Luigi
Area Comunicazione e Cultura